L’utilità di una perfetta risposta a questo ordine è importante non solo per i vantaggi che ne derivano durante il lavoro, ma anche perché costituisce un ottimo strumento da usare durante i processi educativi finalizzati alla formazione caratteriale. Può essere utilizzato, ad esempio, come input correttivo per far abbassare i toni del cane, se troppo esuberanti.
Per insegnargli a rispondere nel modo giusto a questo comando, si parte sempre dalla correttezza al guinzaglio. Il nostro amico a quattro zampe deve imparare in primo luogo a non strattonare e a non intralciare il nostro passo mentre camminiamo: gli si insegnerà a procedere tenendosi sempre aderente al nostro fianco sinistro, assecondando i nostri movimenti senza tendere il guinzaglio.
Una volta che sarà in grado di procedere incamminandosi ed arrestandosi automaticamente, a seconda di ciò che noi facciamo, dovrà imparare ad assumere la posizione corretta a comando, per mantenerla procedendo senza guinzaglio fino al successivo comando “vai”.