Terminata la tracciatura, individuato esattamente il punto dove sono rimessi i cinghiali, il capogruppo assegna la posizione alle poste, disponendole nei punti di transito più probabili.
I gruppi con una buona esperienza ed un buon affiatamento agiscono quasi in automatico nel collocarsi nei punti strategici, ben consapevoli che le proprie modalità di tiro, ormai codificate, non devono lasciare la benché minima possibilità di costituire un pericolo.
In girata le poste si sistemano a distanza relativamente breve dalle rimesse. Nel disporsi ciascuno deve porre estrema attenzione a non sparare assolutamente verso l'interno dell'area di intervento, cioè verso il cane ed il conduttore o le altre poste.
In girata le poste vanno collocate solo nei punti caldi, cioè solo dove passeranno i cinghiali una volta mossi, e non dove potrebbero passare. Pensare di poter chiudere ogni possibile varco non rispecchia la filosofia di questa tecnica, che richiede massimi risultati con un organico di operatori numericamente molto ridotto. In girata le poste vanno collocate solo nei punti giusti e nel modo giusto.