Videoenciclopedia della caccia al cinghiale
Videoenciclopedia della caccia al cinghiale

Schemi

Tipico schema di battuta. Nella battuta tutta la zona di caccia viene circondata, senza lasciare punti disarmati, e tutti i selvatici  presenti nel suo interno, a qualsiasi specie appartengano, vengono per forza di cose messi in movimento dal fronte dei canai e dei battitori che avanza verso la linea dei fucili. 

In battuta i postaioli hanno  una posizione frontale rispetto all’arrivo dei cinghiali. Per non lasciare spazi sguarniti, i fucili vengono collocati affiancati, così che ciascuno possa scorgere i due compagni che ha ai lati. Molta attenzione deve essere riposta nell’assegnazione e nel rispetto dell’angolo di tiro.

Collocazione delle poste su spazio aperto - in battuta. Si noti la caratterizzazione frontale rispetto alla direzione di fuga dei cinghiali. In alcune realtà è consentito sparare anche dietro; nel voltarsi è obbligatorio tenere l’arma puntata a terra. 

Autori:

  • Franco Serpentini

Collaborano:

Ghermire una vita, a qualsiasi specie animale appartenga, è sempre un atto di responsabilità estrema e, o lo si compie con bestiale inconsapevolezza, cosa che non ci rende uomini, o ci si interroga ed allora bisogna darsi risposte profonde.
Stampa | Mappa del sito
© Franco Serpentini Via Quintino Sella 34 13900 BIELLA